lunedì 10 ottobre 2016

ritardo della informatizzazione di quel progresso necessario per attuare la trasparenza.

La strategia "vincente" in Italia è nel ritardo della informatizzazione di quel progresso necessario per attuare la trasparenza e attualizzare la Giustizia.


Questo rappresenta una politica così disonorevole che risulta essere offensiva giacché inganna chiaramente tutti gli Italiani.

Impossibile concepire che coloro che ancora oggi detengono i poteri e non hanno fatto nulla per far evolvere il paese, ora tentino il tutto per tutto nel fingersi come baluardo della innovazione tecnologica,
Questi subdoli e opportunisti individui riescono ancora nel loro intento mantenendo in un continuo stato d'ignoranza e superstizione, obbligando tramite la scuola obsoleta la non conoscenza imposta, questo aiuta il riaffermarsi di politici che cavalcano il malessere da loro stessi prodotto.

Attualmente siamo nella fase dove la rivoluzione industriale ha automatizzato una parte rilevante del lavoro manuale e sta completando il trasferimento, attualmente siamo giunti nella costruzione dell' obiettivo generale di AI (intelligenza artificiale) con l’intento di automatizzare quella parte di lavoro cognitivo non ancora informatizzata, completando un processo già iniziato da circa quarant'anni.
Inutile indicare la diminuzione nei posti di lavoro obsoleti, questi sono gli stessi che nell'opportunismo personale sostengono la non trasparenza, il clientelismo, la raccomandazione. Il lavoro e cambiato, capacita, conoscenza,professionalità sono elementi necessari per contribuire con il futuro.
L'attuale evoluzione vede le organizzazioni burocratiche che stanno passando in stealth, un vero e proprio colpo necessario per risolvere la più grande sfida tecnologia del mondo, ma nel nostro paese resta un passaggio difficile visto che il sistema stesso è già obsoleto e non riesce a mantenere il ritmo di sviluppo.
La stessa rete internet sta cambiando e diventa la più grande della somma delle sue parti per evolversi nel più intelligente alveare. Un fenomeno che aumenta la frequenza delle interazioni tra i nodi e crea più punti di contatto all'interno dell'alveare,.impara e prende decisioni informate in risposta ad un mutevole  ambiente esterno.
Appare sempre più evidente che l'alveare sta diventando centrale per il nostro modo di pensare, comportarsi e interagire. Il modo migliore per comprendere alveari umani emergenti è quello di osservare come alveari operano in natura.
Un esempio in formazione di elementare di alveare sono i 5 Stelle, nella struttura che diminuisce l'attrito tra i nodi e crea un più alto livello di sincronia, producendo forti legami tra i singoli membri e consente all'alveare di agire collettivamente, pur restando solo un ristretto alveare politico.
L'alveare non è solo più in rete è 'più densamente popolato con componenti vivi organici.
In questo contesto riescono ancora a influire sull'evoluzione burocrati e politici obsoleti che tentano un rallentamento della progressione dei lavori, consapevoli ché non solo questo processo porta una riconversione del lavoro ma anche di quegli apparati burocratici con potere che condizionano la nostra vita e giungono a spaventare la gente indicandogli un futuro senza lavoro ne soldi.
Il mondo comunque continua e continuerà ed il prossimo passaggio stealth sarà in SaaS (Software as a service)  che vedrà sfruttare le radici del flusso di organizzazione burocratica  in sistemi di registrazione così da interrompere, modificando i processi di gestione. I dati saranno aggregati da questo uso che fornirà una visione unica che i sistemi precedenti di record non possono fornire. Le applicazioni di workflow (flusso di lavoro) riguardanti la Giustizia e altri poteri stanno spodestando il sistema di operatori storici  rendendo la collaborazione più efficiente, portando dati in tempo reale in qualsiasi conversazione in Slack , eliminando la necessità di mischiare attraverso le applicazioni alla ricerca di informazioni, così semplicemente segnalando una visione del passato in una interfaccia utente kludgy.
I grandi alveari come quelli come Google Apps for Work, Slack e Githube altri in continua evoluzione che aumentano la frequenza di interazione all'interno di un'organizzazione. Le persone possono comunicare e passare i compiti più velocemente, prendere decisioni più intelligenti basate su dati e utilizzare gli strumenti più intelligenti che parlano tra di loro.
Attualmente vi sono già piattaforme che rendono queste conversazioni possibili, forse di questo bisognerebbe informare per rendere partecipe anche la gente comune, visto che poi che la Giustizia sarà tra le prime a dover fare i compiti e l'Italia è dovrebbe essere importante per contribuire con la sua storia. Certo è che la differenze tra ''Common Law'' e ''Civil Law''
si farà sempre più sentire e non dovrebbe essere solo materia per pochi privilegiati, ma sapere comune.

Per questo un investimento nella Giustizia dovrebbe andare nella direzione di un Big Data dedicato, che prometta di aiutare la Giustizia a comprendere le esigenze delle Parti, le dinamiche di mercato, e le questioni strategiche con precisione senza pari. Nel perseguire questo obiettivo, gli organismi Giudicanti potranno accumulare quantità prima inimmaginabili di informazioni. Il mercato dei dati offre loro un modo innovativo per trasformare alcuni di quei dati e fornire benefici che deriveranno dalla costruzione di un ecosistema di auto-rafforzamento, consentendo crowdsourcing, supportare l'interoperabilità, per soddisfare le esigenze di dati di avvocati e cittadini, e migliorare la qualità dei dati. Questa è una possibile evoluzione dell'uso della Rete: Le sentenze si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stesse e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Il furto viene conosciuto come il perché della causa che lo ha indotto, il suicidio indotto indirettamente viene riconosciuto, l’applicazione di una legge stessa avviene secondo il momento e il luogo variando l’effetto, il collocamento del giudizio avviene in tempo reale collocando nell'esatto momento del fatto con il suo valore contingente, mentre si individuano gli altri casi per i quali necessita una valutazione in altra data, in altro livello di giudizio, ecc. Come si può intuire da tempo , da oltre 40 anni, per questo alcuni Stati stanno costruendo un ecosistema nel quale si assemblano anche moltitudini di partecipanti di terze parti, così da poter aumentare la rilevanza delle proprie piattaforme digitali creando un punto centrale di "reperibilità". un tipo Marketplaces come luogo in cui avvengono degli scambi d'informazioni e opinioni offrendo agli avvocati/cittadini una piattaforma centrale e il punto di accesso per soddisfare le loro esigenze di dati.

Sapere Aude!